Visite 

gratis al tuo sito
CLICCA QUI per un' anteprima delle immagini nel forum.
Per scrivere nelle cartelle ad accesso libero occorre registrarsi cliccando su "registrati", seguire le istruzioni che appariranno ed inserire almeno 1 msg in SALUTI E PRESENTAZIONI. Per le cartelle LE BELLE DELLA TV occorrono almeno 10 msg. (LEGGI TUTTE LE ISTRUZIONI )

BENVENUTI NELL' UNICO FORUM DI IMMAGINI DEDICATO ALLE PIU' BELLE, MA NON SOLO BELLE, DELLA TV
_______ di alan parsonx - copyright 2018 (N.B. la lista non è definitiva ed è possibile inserire altri personaggi)

 
Stampa | Notifica email    
Autore

alan ne ho fatto un'altra!altra!

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2007 18:22
04/04/2007 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.213
Registrato il: 26/07/2004
Sesso: Maschile
Occupazione: video engineer
Amministratore Unico
video and electronic film engineer
OFFLINE
Re: Re: Re:
non è questione di non essere al passo coi tempi.
tu mi stai ponendo dei quesiti molto tecnici e fino ad ora, sinceramente non riesco a trovare un modo migliore per spiegarteli affinchè tu possa comprendere almeno l' essenziale.

credimi, però,
tu sei da apprezzare perchè in poco tempo sei riuscita ad imparare cose che persone di mia conoscenza con tanto di lauree in ingegneria ed informatica non lo imparerebbero neanche in un secolo.

cmq ecco per te le spiegazioni di questo tipi di files:

1)I file AVI (con estensione .avi) sono file video. Il loro è un formato contenitore. Questo significa che il flusso video e il flusso audio sono indipendenti e, durante la riproduzione del filmato, vengono eseguiti contemporaneamente in modalità sincrona (in caso di disincronia il video viene rallentato o velocizzato per essere sempre sincronizzato con l'audio).
Il formato AVI (Audio Video Interlaced) corrisponde ai filmati per il sistema operativo windows.
Questi filmati sono di ottima qualità ma di dimensioni enormi (inutilizzabili nel web).
I file in questo formato sono molto utilizzati per i lavori di grafica di elevate prestazioni
AVI, acronimo di Audio Video Interleave, è un formato multimediale contenitore realizzato dalla Microsoft nel 1992 come formato standard video per il sistema operativo Windows . Nel febbraio del 1996, Microsoft decide di integrare nel formato AVI un set di estensioni sviluppate da Matrox OpenDML. Questo nuovo tipo di file AVI viene chiamato, non ufficialmente, "AVI 2.0".

2)VOB è l'acronimo di Video OBject. Un file VOB, nel file system di un DVD video , può essere visto come un grande "raccoglitore" che contiene un po’ tutto: esso può raggiungere la dimensione limite di 1 GB ed è formato da altri file VOB più piccoli (che compongono le scene a cui si accede direttamente dal root menu del disco), dall'audio in formato Dolby AC3 /Dolby_System e in diverse lingue, dal film vero e proprio in formato compresso MPEG-2 .
I file .VOB sono gli unici che possono essere criptati e che quindi vanno decriptati per essere visualizzati correttamente; i .VOB contengono i flussi video MPEG-2, audio, sottotitoli e le informazioni di sincronizzazione di tali contributi. Per l'esattezza si parla di contributi multiplexati nel file .VOB.
I files .VOB sono gli archivi che contengono i flussi video Mpeg, l'audio in diverse lingue e codifiche (Dolby Digital o DTS) e i sottotitoli in varie lingue. Questi files non possono superare il peso di 1 GB ciascuno; per questo un film è formato da vari .VOB nominati in una sequenza numerica.

Insomma un file VOB contiene alcuni flussi di informazioni multimediali contemporanei (multiplexati): video, audio e sottotitoli. Il video è in formato MPEG-2, l'audio può essere di tipo AC-3, Linear PCM, Mpeg-2 multicanale oppure MPEG1 layer2 a 2 canali audio. L'AC3 è praticamente quello standard mentre l'MPEG-2 multicanale si può trovare solo su pochissimi dischi (ad esempio "In the line of fire, PAL edition") in quanto tale formato fu inizialmente proposto come standard per la Regione 2 (Europa e Giappone) e poi fu abbandonato. Il PCM è principalmente utilizzato sui DVD contenenti musica mentre l'MP2 è solo nelle produzioni ultraeconomiche. Il PCM è il tipo audio high quality non compresso e richiede un sacco di spazio, quindi non è di certo la scelta migliore per un intero film, spesso con possibilità di audio su più lingue, scena extra, interviste, ecc. L'audio in formato AC3 ha un bitrate compreso fra 192 e 448 kbit/s (192 kbit/s per un audio a due canali stereo, da 384 a 448 kbit/s per l'audio 5.1 surround).
Un file VOB può contenere il flusso video principale (main stream) e alcuni multiangle streams, con i quali si può cambiare (ad esempio) il punto di vista durante il film. Questa caratteristica viene utilizzata principalmente per mostrare gli storyboards oppure per interventi extra durante la visione del film. Il massimo bitrate del flusso video è di 9.8 Mbit/s. Sommati assieme, video ed audio devono stare sotto i 10 Mbit/s sempre e comunque. Si possono avere fino a 9 canali audio (in lingue diverse) liberamente scambiabili fra loro durante la visione del film (anche se questa possibilità può essere disabilitata durante la fase di authoring del DVD). Inoltre si possono avere fino ad un massimo di 32 diverse sequenze di sottotitoli. I sottotitoli sono costituiti da bitmap a 4 color sovrapposti (in overlay) alla normale sequenza video e codificati separatamente rispetto al video.




Scritto da: tyzyanas 03/04/2007 17.35
cose che io trovo a dir poco straordinarie per te son normali?allora sono io che sono rimasta un pò indietro e non sto al passo coi tempi.adesso sono proprio curiosa di sapere cosa è un "file formato avi" ed un vob. (!!??)


alanx
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com