00 30/12/2004 18:59

Alan mi va di fare un ' altra discussione su un personaggio della musica che apprezzo molto: Richard Wagner.

Però puoi farmi un favore? puoi fare in modo che io possa ascoltare qui sul forum un suo pezzo?
so che sei anche un grande un esperto di computer music e per te non dovrebe essere un problema accontentarmi, anche perchè caro alan non so se lo sai ma lui fu uno dei massimi esponenti del melodramma romantico, cosa che io adoro ed il desiderio di ascoltare un bel suo brano in me è forte.
Ti dico anche che quel genio non fu soltanto compositore, ma anche poeta e critico di grande levatura intellettuale.
Le sue opere liriche furono concepite come un insieme di musica, parola e immagini, legate alla messa in scena teatrale.
Per questo motivo scelse di scrivere egli stesso i libretti della sue opere, ispirandosi soprattutto alla mitologia e alla storia del suo Paese.
Divenuto famoso e protetto dal re di Baviera Luigi II, fece costruire nella città di Bayreuth un teatro che rispondesse esattamente alle esigenze dell’estetica della sua opera.
Sul piano musicale, Wagner concepì l'opera come un continuo ininterrotto della melodia, in cui si inserirono i Leit-Motiv, cioè temi musicali ricorrenti, legati a un personaggio o a una particolare situazione della vicenda.
Ispirate al mondo della più lontana musica tedesca fu il "Tannhäuser", del 1845, che ci parla dei Minnesänger, cioè dei trovatori e trovieri tedeschi.
Sempre del 1845 furono "I maestri cantori di Norimberga", del 1868, forse l'unica opera di Wagner che, pur senza poter essere assolutamente definita comica, racconta una vicenda il cui sviluppo presenta un certo stato di serenità.
Ispirate a leggende medievali sono invece il "Lohengrin" (1850), "Tristano e Isotta" (1865), il "Parsifal" (1882), l'ultimo lavoro, rappresentato un anno prima della sua morte a Venezia e, soprattutto, il ciclo de "L'anello del Nibelungo".
La moglie di Wagner fu Cosima Liszt, figlia di Franz Liszt, che, per sposare il grande operista, divorziò da Hans von Bülow.

tyzyanas

http://www.chatrobotics.com/home.htm